La bomboniera era considerata in passato un portafortuna e solo nel 18simo secolo venne associata al matrimonio. Oggigiorno la bomboniera viene consegnata anche in occasione di altri eventi come i battesimi, le comunioni e le cresime.
Cosa rappresenta la bomboniera: un pensiero per dire grazie, per far ricordare le emozioni del vostro giorno speciale, un dono per chi ha condiviso la gioia con voi.
Saranno proprio gli ospiti a decretare il successo o il fallimento dell’evento, quindi ringraziarli della loro presenza con un oggetto che serva come ricordo del tuo grande giorno, è molto importante.
Vanno donate ai testimoni, alle persone invitate al ricevimento, a chi non è stato presente, ma ha comunque fatto un regalo o mandato fiori.
Una per ogni nucleo famigliare, ma due in caso di fidanzati.
E’ consigliabile ordinarne sempre qualcuna in più per ogni evenienza.
Chi ha invece fatto gli auguri tramite telegramma o biglietto va ringraziato almeno con un sacchettino che racchiude i confetti.
La tradizione vuole 5 confetti, a simboleggiare salute, ricchezza, felicità, fertilità e lunga vita; la stessa regola vale anche quando la sposa distribuisce i confetti agli invitati.
Tradizione vuole che la bomboniera venga consegnata dalla famiglia degli sposi mentre loro sono in luna di miele, dopo 20 giorni dalla data delle nozze. Oggigiorno, è però consuetudine che gli sposi porgano il dono agli invitati alla conclusione del ricevimento o in un momento ben definito della giornata.
Il segreto del successo di un matrimonio tuttavia non sta nello scegliere l’ultimo trend, ma nell’armonia con cui tutti i dettagli si combinano per creare lo stile preferito dagli sposi.
Una volta scelto il vostro tema preferito quindi, dovrete trasformarlo nel fil rouge delle nozze: un filo sottile e invisibile, che unisce ogni particolare dell’evento, dalle bomboniere al tableau de mariage.
Negli ultimi anni infatti le bomboniere hanno cambiato significato, passando da semplice ricordo (più o meno di gusto) con la funzione di soprammobile impersonale, ad un vero e proprio simbolo che racchiude al suo interno i temi stilistici del matrimonio.
La parola d’ordine è quindi personalizzare la bomboniera matrimonio, affinché rispecchi il fil rouge che gli sposi hanno deciso di dare al loro evento. Il punto focale da tenere sempre in considerazione è che la bomboniera dovrà esprimere, in maniera più fedele possibile, il modo di essere degli sposi e devono essere abbinati al tema ed ai colori scelti per il matrimonio.
Tutto deve avere uno stile ben definito, in quanto non avrebbe senso indossare un abito classico se il ricevimento si svolgerà in una location iper moderna, per esempio. Pertanto, i dettagli dovrebbero seguire la stessa linea, per dare agli invitati un’impressione armonica e ordinata, per questo è importante che la bomboniera per i tuoi invitati deve riflettere lo stile del matrimonio e soprattutto, la tua personalità, i tuoi hobby, la tua essenza, la tua filosofia di vita.
È possibile percorre due strade. La prima è quella di scegliere in funzione della fine che la bomboniera farà nelle case di amici e parenti; se decidete di optare per un oggetto utile con ogni probabilità non finirà nel cassetto il giorno dopo le nozze o dimenticato in qualche angolo sperduto dell’abitazione. Ovviamente anche tra gli oggetti utili è possibile scegliere qualcosa che ci rappresenti e che sia in sintonia con lo stile delle nozze.
La seconda strada è quella di guardare unicamente al nostro gusto personale e allo stile che ci caratterizza.
Che siano ricche o semplici, utili o decorative, insomma, qualsiasi bomboniera matrimonio sceglierete, sarà alla fine come donare un pò di voi a chi vi ama e vi accompagna in questo giorno speciale!
No posts found